Implantologia dentale

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

What Is An Orthodontist?

L’implantologia è una tecnica chirurgica per sostituire i denti mancanti. Inoltre, fornisce anche un ancoraggio per avere protesi removibili parziali o complete garantendo la loro stabilità.

Gli impianti dentali sono costituiti solitamente in titanio e vengono inseriti in maniera indolore, con anestesia locale, nell’osso mascellare superiore o inferiore.

Cosa sono gli impianti dentali?

Un impianto dentale è composto da due parti principali: la vite ed il moncone. Ogni parte di un impianto viene posizionata separatamente, poiché l’impianto deve osteointegrarsi prima di passare alla fase successiva. Un impianto dentale può essere singolo o essere un pilastro di un ponte.

Generalmente non è conveniente fare un ponte misto impianto dente per motivi biomeccanici.

Dopo la guarigione del dente estratto l’intero processo implantologico per essere ultimato richiede un tempo tra 3-6 mesi.

Questo dipende dalla capacità del corpo di guarire o dal tipo di impianti inseriti. Pazienti fumatori e diabetici impiegano senz’altro di più a guarire rispetto ad altri.

Il risultato finale, tuttavia, è un aspetto naturale impeccabile dove una volta mancavano i denti.

Il passaggio finale è la corona dentale. Questa corona avrà lo stesso colore dei denti circostanti e realizzata per adattarsi al tuo sorriso.

L’intero processo di impianto può richiedere diversi mesi dall’inizio alla fine. Anche se gli impianti richiedono un pò di tempo per ripristinare completamente i denti, ne vale la pena! Un impianto fornisce un restauro permanente per il tuo sorriso.

Quanto tempo ci vuole per poter finire il lavoro?

Il fattore che determina il tempo per finalizzare l’inserimento degli impianti dipende dal tempo necessario affinché l’impianto si integri con l’osso. Se un impianto viene utilizzato per sostenere un dente prima che l’impianto sia adeguatamente guarito, l’impianto potrebbe essere perso prematuramente.

Il tempo di guarigione per gli impianti va dai 2-6 mesi; questo dipende da dove è posizionato l’impianto nella bocca, dalla qualità dell’osso in cui è inserito l’impianto e da ciò che l’impianto supporterà come restauro finale.

Gli impianti inseriti nell’osso mascellare superiore impiegano più tempo a osteointegrarsi rispetto a quelli inseriti nell’osso mascellare inferiore; questo dipende da quanto sia più o meno compatto l’osso.

Il tempo di guarigione nell’osso mascellare inferiore è di solito 2-3 mesi, qualche settimana in più per il mascellare superiore.

A volte l’osso è insufficiente per posizionare un impianto in una posizione desiderata che richiederà l’uso di un innesto osseo nell’area. L’innesto osseo richiesto può essere posizionato contemporaneamente all’impianto, ma allungherà il tempo di guarigione poiché anche lo stesso dovrà integrarsi con l’osso circostante.